PUBBLICAZIONI ED EDIZIONI

La presenza in ambito pubblicistico ed editoriale è elemento essenziale nel tracciare e definire la produzione di un artista. Essa infatti, accompagnando lo svolgimento temporale della ricerca artistica, e testimoniandone quindi le relative evoluzioni e maturazioni, prima di tutto rappresenta la documentazione storica e l’individuazione oggettiva delle singole e rilevanti tappe. Inoltre, in essa si conserva l’analisi critica e tecnico-artistica sull’operato creativo, che da un lato è complemento necessario per la comprensione e penetrazione dei significati estetici e concettuali, dall’altro ne supporta considerazione e interesse con l’autorevolezza, la competenza e il novero dei pareri. Infine, ma forse soprattutto, pubblicazioni ed edizioni sono strumenti concreti a disposizione del pubblico, dei collezionisti, degli studiosi per affermare autenticità e attribuzione delle opere, la loro collocazione temporale e stilistica, la eventuale loro appartenenza a cicli o corpi di produzione, l’inclusione in ambiti artistici e/o manifestazioni di risalto, e perciò sono strumenti di garanzia e valore, anche economico, delle opere.

Sotto questo aspetto, l’interesse di Alessandra Casciotti è stato ed è costantemente orientato, non tanto e non soltanto, al mero dato quantitativo, quanto anzitutto a un criterio di qualità intrinseca che scaturisce sia dall’accuratezza e pregio del prodotto editoriale o di stampa, sia dal rilievo dei contenuti espressi, sia dal contesto artistico, espositivo, “catalogativo” da cui quel prodotto origina.

Per quanto riguarda le edizioni monografiche e che si collegano direttamente all’attività espositiva personale di Alessandra Casciotti, i criteri di qualità sopra esposti risultano evidenti nella specificità dei profili critici e tematici elaborati per le diverse occasioni e nella produzione di stampa affidata a noti editori specializzati in arte, e quindi nella scelta dei materiali, nella precisione delle riproduzioni e delle revisioni, nell’organizzazione dei contenuti, e poi a seguire nella diffusione, distribuzione, registrazione internazionale e conservazione dei cataloghi.

La partecipazione a rassegne importanti, o l’inclusione in annali e raccolte d’arte, sono attestate dai relativi cataloghi o albi. Anche in questo caso, il valore aggiunto è dato certamente dal pregio delle edizioni, dalla rinomanza delle case editrici, dalla levatura dei curatori e dei critici coinvolti. Ma il dato di fatto più significativo è che diventano nel tempo indice di una costanza “professionale” e di una peculiarità artistica che vengono riconosciute, apprezzate e segnalate.

Cataloghi monografici e delle mostre personali

Forma Mentis. Figure e geometrie, visione e concetto

testi di Francesco Giulio Farachi, presentazioni di Adriano Gaito, Angelo Chianese, Luciano Garella – Editori Paparo, Napoli-Roma, 2018 – isbn 978-88-3198-303-7

Vis Symbolica. Il fascino dei significati

testi di Rosario Sprovieri, Luciano Garella, Francesco Giulio Farachi, Carla Mazzoni – Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea, Roma, 2018 – isbn 978-88-9438-090-3

Il linguaggio del simbolo. Fascino e mistero nel mito e nel concetto

testi di Francesco Gallo Mazzeo, Carla Mazzoni, Luciano Garella, Rosario Sprovieri – Gangemi Editore, Roma, 2017 – isbn 978-88-4923-370-4

ArtBook Alessandra Casciotti

testi di Veronica Nicoli – Artetra, Salerno, 2016

Cataloghi generali e raccolte *

* (l’indicazione dei numeri di pagina si riferisce a quelle dedicate all’artista)

Aa.Vv.

Premio Iconart 2019. Un tributo al talento

catalogo generale del Premio, pagg. 17-18, Prince Editor, Salerno, 2019

catalogo della collettiva (solo premiati e segnalati), pagg. 16-17, Prince Editor, Salerno, 2019

Puntelli, Giammarco

La solitudine dell’Angelo, pagg. 60-61, collana “Le scelte di Puntelli”, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2019 – isbn 978-88-6052-999-2

Aa.Vv.

Arte Paris. Premio Picasso, pagg. 32-33, Prince Editor, Salerno, 2019

Sprovieri, Rosario (a cura di)

Mater Mediterranea, pag. 22 e pag. 52, Roma, 2019

de Tolentino, Marianne – Dunil, Gianni – Pieralice, Simone

Naturaleza y biodiversidad en la Repùblica Dominicana, 58ª Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia” – Partecipazioni Nazionali, pagg. 32-33 e pagg. 40-42, Start Distribution, Roma, 2019 – isbn 979-12-2004-689-3

Rugoff, Ralph (a cura di)

May You Live in Interesting Times. Biennale Arte 2019, catalogo generale della 58a Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia”, vol. I e II, La Biennale di Venezia, Venezia, 2019 – isbn 978-88-9872-729-2

Puntelli, Giammarco

La solitudine dell’Angelo. La mostra, pagg. 40-41, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2019 – isbn 978-88-6052-982-4

Radini Tedeschi, Daniele (a cura di)

Atlante dell’arte contemporanea, pagg.117 dove si trova l’attribuzione della quotazione ufficiale,610 – 611- 612, De Agostini, Milano, 2019 – isbn 978-88-5116-880-3

Orsini, Rosa

Artisti in campo, pagg. 38-42, Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea, Roma, 2019 – isbn 978-88-9438-091-0

Aa.Vv.

Arte Milano. The Factory, pag. 36, Prince Editor, Salerno, 2018

Aa.Vv.

Viva Arte Venezia. Premio “Leone Alato, pagg. 22-23, Prince Editor, Salerno, 2017

Sgarbi, Vittorio

La selezione (di Vittorio Sgarbi), pagg. 12-13, Prince Editor, Salerno, 2017

Aa.Vv.

Arte Salerno 2017, pag. 143, Prince Editor, Salerno, 2017

D’Amodio, Giovanna (a cura di)

Itinerario d’arte lungo il Miglio d’Oro, pag. 71, Napoli, 2016

Aa.Vv.

Arte Firenze. Premio internazionale “Sandro Botticelli”, pag. 46, Prince Editor, Salerno, 2016

Aa.Vv.

29a edizione Premio “Urbis et Artis”, pagg. 56-57, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Punti di vista Tour, pag. 13, Orvieto, 2016

Aa.Vv.

Caput mundi Arte. Ars aeterna, pagg. 32-33, Prince Editor, Salerno, 2016

Aa.Vv.

Arte Salerno 2016, pag. 69, Prince Editor, Salerno, 2016

Aa.Vv.

Eidos. Tutte le forme descrittive della Bellezza, pagg. 36-37, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Femminissage. Tutte le forme del Bello, pagg. 30-31, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Jubilaeum Misericordiae, pagg. 42-43, U&A Edizioni, Roma, 2015

Aa.Vv.

L’arte come energia creativa, pag. 21, Roma, 2015

Aa.Vv.

Good Vibrations, pagg. 50-51, U&A Edizioni, Roma, 2015

PUBLICATIONS AND EDITIONS

Publishing involves a wide range of indispensable activities that clearly express and secure the production of an artist. It, in fact, accompanying the development of the artistic research and, thus, witnessing its evolution and maturity through the years, firstly represents the historical documentation as well as the objective identification of individual and remarkable stages. Furthermore, it preserves the critical and technical-artistic analysis of creative work which is not only a necessary complement to appreciate aesthetic and conceptual meanings, but also the key to increase consideration and interest as a result of authoritative and competent experts’ opinions. Perhaps mostly, it cannot be denied that publications and editions are useful tools – available to the public, collectors and students – in order to establish authenticity and attribution of the art works, their temporal and stylistic collocation, their possible belonging to cycles or bodies of production, their inclusion in artistic fields and/or main events. Therefore, we can assume that publications and editions aim getting instruments of guarantee and value, both at cultural and economic levels, of the works.

In this regard Alessandra Casciotti has shown dedication of years, not so much and not only, to the mere quantitative aspect, but – notably – to a criterion of intrinsic quality that arises both from the accuracy and value of editorial or printing product, and from the importance of contents expressed, both from the artistic, exhibition, “cataloguing” context from which that product originates.

With reference to the monographic editions that are directly linked to the personal exhibition activities of Alessandra Casciotti, the mentioned above quality criteria are evident in the specificity of the critical and thematic profiles drawn up for different occasions and in the production of press entrusted to well-known specialized publishers in art and, therefore, in the choice of materials, precision of reproductions and revisions, organization of the contest and then to follow in the dissemination, distribution, international registration and preservation of catalogues.

The participation in important reviews or the inclusion in annals and art collections can be reflected in several catalogues and books. Even in this case, the added value is certainly given by the quality of the editions, the reputation of the publishing houses, the standing of the curators and critics involved. But, the most significant fact is that they will become synonymous of “professional” constancy as well as index of artistic peculiarity to recognize, appreciate and report.

Monografic Catalogues and Catalogues of Personal Exhibitions

Forma Mentis. Figure e geometrie, visione e concetto

testi di Francesco Giulio Farachi, presentazioni di Adriano Gaito, Angelo Chianese, Luciano Garella – Editori Paparo, Napoli-Roma, 2018 – isbn 978-88-3198-303-7

Vis Symbolica. Il fascino dei significati

testi di Rosario Sprovieri, Luciano Garella, Francesco Giulio Farachi, Carla Mazzoni – Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea, Roma, 2018 – isbn 978-88-9438-090-3

Il linguaggio del simbolo. Fascino e mistero nel mito e nel concetto

testi di Francesco Gallo Mazzeo, Carla Mazzoni, Luciano Garella, Rosario Sprovieri – Gangemi Editore, Roma, 2017 – isbn 978-88-4923-370-4

ArtBook Alessandra Casciotti

testi di Veronica Nicoli – Artetra, Salerno, 2016

General Catalogues and Collections*

*( the indication of page numbers refers to those dedicated to the artist )

Aa.Vv.

Premio Iconart 2019. Un tributo al talento

catalogo generale del Premio, pagg. 17-18, Prince Editor, Salerno, 2019

catalogo della collettiva (solo premiati e segnalati), pagg. 16-17, Prince Editor, Salerno, 2019

Puntelli, Giammarco

La solitudine dell’Angelo, pagg. 60-61, collana “Le scelte di Puntelli”, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2019 – isbn 978-88-6052-999-2

Aa.Vv.

Arte Paris. Premio Picasso, pagg. 32-33, Prince Editor, Salerno, 2019

Sprovieri, Rosario (a cura di)

Mater Mediterranea, pag. 22 e pag. 52, Roma, 2019

de Tolentino, Marianne – Dunil, Gianni – Pieralice, Simone

Naturaleza y biodiversidad en la Repùblica Dominicana, 58ª Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia” – Partecipazioni Nazionali, pagg. 32-33 e pagg. 40-42, Start Distribution, Roma, 2019 – isbn 979-12-2004-689-3

Rugoff, Ralph (a cura di)

May You Live in Interesting Times. Biennale Arte 2019, catalogo generale della 58a Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia”, vol. I e II, La Biennale di Venezia, Venezia, 2019 – isbn 978-88-9872-729-2

Puntelli, Giammarco

La solitudine dell’Angelo. La mostra, pagg. 40-41, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2019 – isbn 978-88-6052-982-4

Radini Tedeschi, Daniele (a cura di)

Atlante dell’arte contemporanea, pagg.117 dove si trova l’attribuzione della quotazione ufficiale,610 – 611- 612, De Agostini, Milano, 2019 – isbn 978-88-5116-880-3

Orsini, Rosa

Artisti in campo, pagg. 38-42, Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea, Roma, 2019 – isbn 978-88-9438-091-0

Aa.Vv.

Arte Milano. The Factory, pag. 36, Prince Editor, Salerno, 2018

Aa.Vv.

Viva Arte Venezia. Premio “Leone Alato, pagg. 22-23, Prince Editor, Salerno, 2017

Sgarbi, Vittorio

La selezione (di Vittorio Sgarbi), pagg. 12-13, Prince Editor, Salerno, 2017

Aa.Vv.

Arte Salerno 2017, pag. 143, Prince Editor, Salerno, 2017

D’Amodio, Giovanna (a cura di)

Itinerario d’arte lungo il Miglio d’Oro, pag. 71, Napoli, 2016

Aa.Vv.

Arte Firenze. Premio internazionale “Sandro Botticelli”, pag. 46, Prince Editor, Salerno, 2016

Aa.Vv.

29a edizione Premio “Urbis et Artis”, pagg. 56-57, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Punti di vista Tour, pag. 13, Orvieto, 2016

Aa.Vv.

Caput mundi Arte. Ars aeterna, pagg. 32-33, Prince Editor, Salerno, 2016

Aa.Vv.

Arte Salerno 2016, pag. 69, Prince Editor, Salerno, 2016

Aa.Vv.

Eidos. Tutte le forme descrittive della Bellezza, pagg. 36-37, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Femminissage. Tutte le forme del Bello, pagg. 30-31, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Jubilaeum Misericordiae, pagg. 42-43, U&A Edizioni, Roma, 2015

Aa.Vv.

L’arte come energia creativa, pag. 21, Roma, 2015

Aa.Vv.

Good Vibrations, pagg. 50-51, U&A Edizioni, Roma, 2015