PUBBLICAZIONI ED EDIZIONI

La presenza in ambito pubblicistico ed editoriale è elemento essenziale nel tracciare e definire la produzione di un artista. Essa infatti, accompagnando lo svolgimento temporale della ricerca artistica, e testimoniandone quindi le relative evoluzioni e maturazioni, prima di tutto rappresenta la documentazione storica e l’individuazione oggettiva delle singole e rilevanti tappe. Inoltre, in essa si conserva l’analisi critica e tecnico-artistica sull’operato creativo, che da un lato è complemento necessario per la comprensione e penetrazione dei significati estetici e concettuali, dall’altro ne supporta considerazione e interesse con l’autorevolezza, la competenza e il novero dei pareri. Infine, ma forse soprattutto, pubblicazioni ed edizioni sono strumenti concreti a disposizione del pubblico, dei collezionisti, degli studiosi per affermare autenticità e attribuzione delle opere, la loro collocazione temporale e stilistica, la eventuale loro appartenenza a cicli o corpi di produzione, l’inclusione in ambiti artistici e/o manifestazioni di risalto, e perciò sono strumenti di garanzia e valore, anche economico, delle opere.

Sotto questo aspetto, l’interesse di Alessandra Casciotti è stato ed è costantemente orientato, non tanto e non soltanto, al mero dato quantitativo, quanto anzitutto a un criterio di qualità intrinseca che scaturisce sia dall’accuratezza e pregio del prodotto editoriale o di stampa, sia dal rilievo dei contenuti espressi, sia dal contesto artistico, espositivo, “catalogativo” da cui quel prodotto origina.

Per quanto riguarda le edizioni monografiche e che si collegano direttamente all’attività espositiva personale di Alessandra Casciotti, i criteri di qualità sopra esposti risultano evidenti nella specificità dei profili critici e tematici elaborati per le diverse occasioni e nella produzione di stampa affidata a noti editori specializzati in arte, e quindi nella scelta dei materiali, nella precisione delle riproduzioni e delle revisioni, nell’organizzazione dei contenuti, e poi a seguire nella diffusione, distribuzione, registrazione internazionale e conservazione dei cataloghi.

La partecipazione a rassegne importanti, o l’inclusione in annali e raccolte d’arte, sono attestate dai relativi cataloghi o albi. Anche in questo caso, il valore aggiunto è dato certamente dal pregio delle edizioni, dalla rinomanza delle case editrici, dalla levatura dei curatori e dei critici coinvolti. Ma il dato di fatto più significativo è che diventano nel tempo indice di una costanza “professionale” e di una peculiarità artistica che vengono riconosciute, apprezzate e segnalate.

Cataloghi monografici e delle mostre personali

Mazzoni, Carla (a cura di)
L’Album dei Preferiti, testi di autori vari, Roma, 2021

Forma Mentis. Figure e geometrie, visione e concetto
testi di Francesco Giulio Farachi, presentazioni di Adriano Gaito, Angelo Chianese, Luciano Garella – Editori Paparo, Napoli-Roma, 2018 – isbn 978-88-3198-303-7

Il linguaggio del simbolo. Fascino e mistero nel mito e nel concetto

testi di Francesco Gallo Mazzeo, Carla Mazzoni, Luciano Garella, Rosario Sprovieri – Gangemi Editore, Roma, 2017 – isbn 978-88-4923-370-4

Cataloghi generali e raccolte *

* (l’indicazione dei numeri di pagina si riferisce a quelle dedicate all’artista)

Ottori, Marzio (a cura di)

Opra – Opera Programmatica di Riqualificazione Artistica, pag. 27, Tokyo, 2023

Pieralice, Stefania (a cura di)

V Esposizione triennale di arti visive a Roma, pagg. 56-57, Start, Roma, 2023, isbn 978-88-946789-8-7

Puntelli, Giammarco

Cari Maestri, pag. 35, Correggio, 2023, isbn 979-88-648-3176-2

Redazionale

Novella 2000 – Visto, n° 26, Milano, 2023

Sacchetti Puntelli, Annalisa

Lógos, vol. II, pagg. 32-33, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2023, isbn 978-88-374-2390-2

AA.VV.

ExpoArte Montichiari 2023, catalogo della Fiera, pgg. 142-143, Montichiari, 2023

Mazzoni, Carla (a cura di)

Agenda d’Arte – Preferiti 2023, fra “martedi 16 maggio” e “mercoledì 17 maggio”, Roma, 2023

Puntelli, Giammarco

Le scelte di Puntelli – Mediterraneo, pagg. 40-41, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2022, isbn 978-88-374-1973-8

Puntelli, Giammarco

Mediterraneo, pgg.28-29, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2022, isbn  978-88-374-1976-9

Sacchetti Puntelli, Annalisa

Archè, vol.I, pagg. 36-39, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2022, isbn 978-88-374-1968-4

AA.VV.

Congiunti, catalogo delle mostre Novara–Bellagio–Roma, pagg. 99-100, Giunti Editore, Firenze-Milano, 2022, isbn 978-88-09-95826-5

Ass.Cult. Spazio Mecenate

La guida artistica d’Italia 2022, pag. 140, Roma, 2022

Aa.Vv.

Ottori, Marzio – Matsuda, Akio (a cura di)
Opra – Opera Programmatica di Riqualificazione Artistica, pagg. 7-8, Tokyo, 2021

Pieralice, Stefania (a cura di)
Atlante dell’arte contemporanea 2021, pagg. 221 (quotazioni), 619-621, De Agostini, 2021, isbn 978-88-511-9897-8

Fondazione Salonia
Tutte le forme descrittive della bellezza, addendum pieghevole alla rivista “Fondazione Salonia Magazine”, Roma, 2021

Puntelli, Giammarco – Calcari, Paolo (a cura di)
Pace e Amore. Italian Selection for Expo Dubai 2020, pagg.66-67, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2021 – isbn 978-88-374-1943-1

Puntelli, Giammarco (a cura di)
In viaggio verso Expo – Corporate Diary dell’evento “Pace e Amore. Italian Selection for Expo Dubai 2020, pagg. 14-17, Roma, 2021

Traversari, Rossella – Donadeo, Gianluca (a cura di)
Il Britannique_Napoli / L’architettura, pagg. 83, 92-95, Art’em (Prismi Editrice Politecnica), Napoli, 2020 – isbn 978-88-569-0747-6

Mazzoni, Carla (a cura di)
Agenda d’Arte “i Preferiti” 2021, pagg. di “domenica 16 maggio” e succ., Roma, 2020

Fondazione Salonia
Agenda Artistica 2020, pag. di “lunedì 10 giugno”, Roma,2019

Puntelli, Giammarco

La solitudine dell’Angelo, pagg. 60-61, collana “Le scelte di Puntelli”, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2019 – isbn 978-88-6052-999-2

Aa.Vv.

Sprovieri, Rosario (a cura di)

Mater Mediterranea, pag. 22 e pag. 52, Roma, 2019

de Tolentino, Marianne – Dunil, Gianni – Pieralice, Simone

Naturaleza y biodiversidad en la Repùblica Dominicana, 58ª Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia” – Partecipazioni Nazionali, pagg. 32-33 e pagg. 40-42, Start Distribution, Roma, 2019 – isbn 979-12-2004-689-3

Rugoff, Ralph (a cura di)

May You Live in Interesting Times. Biennale Arte 2019, catalogo generale della 58a Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia”, vol. I e II, La Biennale di Venezia, Venezia, 2019 – isbn 978-88-9872-729-2

Puntelli, Giammarco

La solitudine dell’Angelo. La mostra, pagg. 40-41, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2019 – isbn 978-88-6052-982-4

Radini Tedeschi, Daniele (a cura di)

Atlante dell’arte contemporanea, pagg.117 dove si trova l’attribuzione della quotazione ufficiale,610 – 611- 612, De Agostini, Milano, 2019 – isbn 978-88-5116-880-3

Orsini, Rosa

Artisti in campo, pagg. 38-42, Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea, Roma, 2019 – isbn 978-88-9438-091-0

D’Amodio, Giovanna (a cura di)

Itinerario d’arte lungo il Miglio d’Oro, pag. 71, Napoli, 2016

Aa.Vv.

29a edizione Premio “Urbis et Artis”, pagg. 56-57, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Punti di vista Tour, pag. 13, Orvieto, 2016

Aa.Vv.

Eidos. Tutte le forme descrittive della Bellezza, pagg. 36-37, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Femminissage. Tutte le forme del Bello, pagg. 30-31, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Jubilaeum Misericordiae, pagg. 42-43, U&A Edizioni, Roma, 2015

Aa.Vv.

L’arte come energia creativa, pag. 21, Roma, 2015

Aa.Vv.

Good Vibrations, pagg. 50-51, U&A Edizioni, Roma, 2015

PUBLICATIONS AND EDITIONS

Publishing involves a wide range of indispensable activities that clearly express and secure the production of an artist. It, in fact, accompanying the development of the artistic research and, thus, witnessing its evolution and maturity through the years, firstly represents the historical documentation as well as the objective identification of individual and remarkable stages. Furthermore, it preserves the critical and technical-artistic analysis of creative work which is not only a necessary complement to appreciate aesthetic and conceptual meanings, but also the key to increase consideration and interest as a result of authoritative and competent experts’ opinions. Perhaps mostly, it cannot be denied that publications and editions are useful tools – available to the public, collectors and students – in order to establish authenticity and attribution of the art works, their temporal and stylistic collocation, their possible belonging to cycles or bodies of production, their inclusion in artistic fields and/or main events. Therefore, we can assume that publications and editions aim getting instruments of guarantee and value, both at cultural and economic levels, of the works.

In this regard Alessandra Casciotti has shown dedication of years, not so much and not only, to the mere quantitative aspect, but – notably – to a criterion of intrinsic quality that arises both from the accuracy and value of editorial or printing product, and from the importance of contents expressed, both from the artistic, exhibition, “cataloguing” context from which that product originates.

With reference to the monographic editions that are directly linked to the personal exhibition activities of Alessandra Casciotti, the mentioned above quality criteria are evident in the specificity of the critical and thematic profiles drawn up for different occasions and in the production of press entrusted to well-known specialized publishers in art and, therefore, in the choice of materials, precision of reproductions and revisions, organization of the contest and then to follow in the dissemination, distribution, international registration and preservation of catalogues.

The participation in important reviews or the inclusion in annals and art collections can be reflected in several catalogues and books. Even in this case, the added value is certainly given by the quality of the editions, the reputation of the publishing houses, the standing of the curators and critics involved. But, the most significant fact is that they will become synonymous of “professional” constancy as well as index of artistic peculiarity to recognize, appreciate and report.

Monografic Catalogues and Catalogues of Personal Exhibitions

Mazzoni, Carla (a cura di)
L’Album dei Preferiti, testi di autori vari, Roma, 2021

Forma Mentis. Figure e geometrie, visione e concetto
testi di Francesco Giulio Farachi, presentazioni di Adriano Gaito, Angelo Chianese, Luciano Garella – Editori Paparo, Napoli-Roma, 2018 – isbn 978-88-3198-303-7

Il linguaggio del simbolo. Fascino e mistero nel mito e nel concetto

testi di Francesco Gallo Mazzeo, Carla Mazzoni, Luciano Garella, Rosario Sprovieri – Gangemi Editore, Roma, 2017 – isbn 978-88-4923-370-4

Cataloghi generali e raccolte *

* (l’indicazione dei numeri di pagina si riferisce a quelle dedicate all’artista)

Ottori, Marzio (a cura di)

Opra – Opera Programmatica di Riqualificazione Artistica, pag. 27, Tokyo, 2023

Pieralice, Stefania (a cura di)

V Esposizione triennale di arti visive a Roma, pagg. 56-57, Start, Roma, 2023, isbn 978-88-946789-8-7

Puntelli, Giammarco

Cari Maestri, pag. 35, Correggio, 2023, isbn 979-88-648-3176-2

Redazionale

Novella 2000 – Visto, n° 26, Milano, 2023

Sacchetti Puntelli, Annalisa

Lógos, vol. II, pagg. 32-33, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2023, isbn 978-88-374-2390-2

AA.VV.

ExpoArte Montichiari 2023, catalogo della Fiera, pgg. 142-143, Montichiari, 2023

Mazzoni, Carla (a cura di)

Agenda d’Arte – Preferiti 2023, fra “martedi 16 maggio” e “mercoledì 17 maggio”, Roma, 2023

Puntelli, Giammarco

Le scelte di Puntelli – Mediterraneo, pagg. 40-41, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2022, isbn 978-88-374-1973-8

Puntelli, Giammarco

Mediterraneo, pgg.28-29, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2022, isbn  978-88-374-1976-9

Sacchetti Puntelli, Annalisa

Archè, vol.I, pagg. 36-39, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2022, isbn 978-88-374-1968-4

AA.VV.

Congiunti, catalogo delle mostre Novara–Bellagio–Roma, pagg. 99-100, Giunti Editore, Firenze-Milano, 2022, isbn 978-88-09-95826-5

Ass.Cult. Spazio Mecenate

La guida artistica d’Italia 2022, pag. 140, Roma, 2022

Aa.Vv.

Ottori, Marzio – Matsuda, Akio (a cura di)
Opra – Opera Programmatica di Riqualificazione Artistica, pagg. 7-8, Tokyo, 2021

Pieralice, Stefania (a cura di)
Atlante dell’arte contemporanea 2021, pagg. 221 (quotazioni), 619-621, De Agostini, 2021, isbn 978-88-511-9897-8

Fondazione Salonia
Tutte le forme descrittive della bellezza, addendum pieghevole alla rivista “Fondazione Salonia Magazine”, Roma, 2021

Puntelli, Giammarco – Calcari, Paolo (a cura di)
Pace e Amore. Italian Selection for Expo Dubai 2020, pagg.66-67, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2021 – isbn 978-88-374-1943-1

Puntelli, Giammarco (a cura di)
In viaggio verso Expo – Corporate Diary dell’evento “Pace e Amore. Italian Selection for Expo Dubai 2020, pagg. 14-17, Roma, 2021

Traversari, Rossella – Donadeo, Gianluca (a cura di)
Il Britannique_Napoli / L’architettura, pagg. 83, 92-95, Art’em (Prismi Editrice Politecnica), Napoli, 2020 – isbn 978-88-569-0747-6

Mazzoni, Carla (a cura di)
Agenda d’Arte “i Preferiti” 2021, pagg. di “domenica 16 maggio” e succ., Roma, 2020

Fondazione Salonia
Agenda Artistica 2020, pag. di “lunedì 10 giugno”, Roma,2019

Puntelli, Giammarco

La solitudine dell’Angelo, pagg. 60-61, collana “Le scelte di Puntelli”, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2019 – isbn 978-88-6052-999-2

Aa.Vv.

Sprovieri, Rosario (a cura di)

Mater Mediterranea, pag. 22 e pag. 52, Roma, 2019

de Tolentino, Marianne – Dunil, Gianni – Pieralice, Simone

Naturaleza y biodiversidad en la Repùblica Dominicana, 58ª Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia” – Partecipazioni Nazionali, pagg. 32-33 e pagg. 40-42, Start Distribution, Roma, 2019 – isbn 979-12-2004-689-3

Rugoff, Ralph (a cura di)

May You Live in Interesting Times. Biennale Arte 2019, catalogo generale della 58a Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia”, vol. I e II, La Biennale di Venezia, Venezia, 2019 – isbn 978-88-9872-729-2

Puntelli, Giammarco

La solitudine dell’Angelo. La mostra, pagg. 40-41, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2019 – isbn 978-88-6052-982-4

Radini Tedeschi, Daniele (a cura di)

Atlante dell’arte contemporanea, pagg.117 dove si trova l’attribuzione della quotazione ufficiale,610 – 611- 612, De Agostini, Milano, 2019 – isbn 978-88-5116-880-3

Orsini, Rosa

Artisti in campo, pagg. 38-42, Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea, Roma, 2019 – isbn 978-88-9438-091-0

D’Amodio, Giovanna (a cura di)

Itinerario d’arte lungo il Miglio d’Oro, pag. 71, Napoli, 2016

Aa.Vv.

29a edizione Premio “Urbis et Artis”, pagg. 56-57, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Punti di vista Tour, pag. 13, Orvieto, 2016

Aa.Vv.

Eidos. Tutte le forme descrittive della Bellezza, pagg. 36-37, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Femminissage. Tutte le forme del Bello, pagg. 30-31, U&A Edizioni, Roma, 2016

Aa.Vv.

Jubilaeum Misericordiae, pagg. 42-43, U&A Edizioni, Roma, 2015

Aa.Vv.

L’arte come energia creativa, pag. 21, Roma, 2015

Aa.Vv.

Good Vibrations, pagg. 50-51, U&A Edizioni, Roma, 2015