Titolo opera: EX LIBRIS

dell’Arch. Luciano Garella

L’opera EX LIBRIS fa parte della serie di quadri che l’artista ha voluto dedicare alla celebrazione della cultura nel momento in cui ormai si concretizza in ogni occasione della nostra vita sociale l’uso, in tutta la sua ingombrante efficienza, dell’Intelligenza Artificiale. Il rimpianto per il forzoso abbandono che si sta operando nei confronti del sistema culturale occidentale e in specie delle sue radici, esse stesse simbolo e realtà fenomenica dello sviluppo della nostra civiltà, assume in questo lavoro di Alessandra Casciotti il senso e il significato della vibrante, ancorché raffinata, protesta.

La forza di questo atto, certo simbolico più che concreto, è espressa dalla fuoriuscita di lettere e numeri dai fogli dei volumi a stampa che nel quadro costituiscono, insieme, tanto la scenografia quanto la realtà materiale del declino che si sta consumando.

La conoscenza, essenziale presupposto per la stessa evoluzione del pensiero umano, pure non può prescindere nel personale mondo dell’artista anche dall’esercizio dell’Arte che diviene lo strumento fondamentale non solo per esprimere le sue emozioni ma, anche, i suoi più profondi convincimenti.

Orbene le esagerazioni formali, sostanziali e dei contenuti proprie dell’Arte contemporanea che indulge talora al sensazionalismo sono puntualmente contraddette dal linguaggio artistico della Casciotti che, invece, esprime anche in questa occasione la coerente continuità del suo lavoro ispirato dal possesso di un solido patrimonio culturale e di idee.

L’autrice non ha comunque per certo evitato nel suo percorso di formazione e di crescita artistica di cimentarsi con tematiche differenti dalle sue consuete come anche ha sperimentato, con ragionevole perseveranza, nuove forme espressive. Non di rado in quanto sostanzialmente parte delle opere ad olio la Casciotti ha infatti impiegato materiali diversi come elementi di legno, assemblaggi di fogliame, fusioni in ottone, pietre semipreziose, marmi antichi in decorazione applicati sui relativi supporti.  Maggiore incisività formale ancora, l’artista ha espresso in alcune delle sue opere ricorrendo all’applicazione su tavola di lamiere metalliche dalle superfici satinate, lucidate, bocciardate allo scopo di conferire loro i desiderati effetti cangianti.

Nel quadro i fogli dei libri sono dunque bianchi perché hanno perso i loro caratteri tipografici ovvero le materiali caratteristiche segniche che li rendevano essenziali per l’esercizio della libertà di pensiero esplicitata attraverso l’assunzione, quasi sciamanica, del sapere.

La soluzione che può impedire la perdita per volatilizzazione di quanto in fondo ci rende distinti e distinguibili dai bruti di dantesca memoria è data dalla presenza della mano, di michelangiolesco richiamo, destinata com’è a raccogliere nel suo palmo le particole del passato.

L’uomo cambia, si evolve, modifica i modi di vivere e di interpretare la realtà fisica che lo circonda ma non può fare a meno di quella che è l’essenza stessa di ciascun individuo ossia della consapevole memoria di quanto ci ha condotto all’attualità.

Artwork: EX LIBRIS

Arch. Luciano Garella

The piece EX LIBRIS is part of the series of works the artist has dedicated to celebrate culture at a time in which humanity is incresingly dealing with the use of Artificial Intelligence in all of its cumbersome presence. Concerning the above mentioned artwork by Alessandra Casciotti, the regrets for the forced abandonment of western cultural models, notably its deepest roots which truly symbolize the development of our civilization, take on the exact meaning of an intense objection, albeit refined.

The power of the protest, certainly symbolic rather than tangible, is clearly shown by the leakage of letters and numbers from the sheets of printed volumes that express in a whole both the setting and the harsh reality of the decline we are witnessing.

There is no denying that the knowledge, despite being essential condition for the evolution of human thought, cannot be independent from the way the artist performs art, which becomes the irreplaceable medium to express not only personal feelings, but also her intimate beliefs.

As a consequence, any overstatement characterizing contemporary art in its exaggerated reporting is once again promptly contradicted by Alessandra Casciotti’s art language whereby the artist allows us to realize how solid her cultural knowledge is and how many ideas she can draw from it to get inspiration.

In her path of artistic training and growth, the artist has not avoided trying her hand at unusual topics as well as seeking out new and original forms of expression. Although her favorite technique is oil on canvas, Alessandra Casciotti has sure enough used different materials such as wood elements, foliage assemblies, brass castings, semiprecious stones, ancient decorative marble slabs applied on their respective supports. Still, as further proof of her great formal incisiveness, the artist has also resorted to the application of satin surfaced, polished, and bush hammered metal sheets on the table in order to give them the desired changing effects.

Therefore, in EX LIBRIS, the sheets of the volumes are white because they have lost their typefaces which were once fundamental to exercise freedom of thought, made explicit through learning knowledge in an almost shamanic way.

The solution that may help prevent the annihilation of what makes us distinct and distinguishable from the brutes of Dantesque memory stems from the presence of the hand that – echoing Michelangelo – is intended to gather in its palm the particles of the past.

Humans evolve over time, change their lifestyle, and sometimes, perceive reality in such different ways from their ancestors. Nevertheless, they cannot help themselves without considering the very essence of each individual; in other words, they need to gain full awareness of the historical memory role, which has brought us to the current day.